BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
Corso Accademico di Secondo Livello – DCSL05
Link al Piano di Studi di Biennio
Il Corso di Batteria e Percussioni Jazz afferisce al Dipartimento di Jazz.
Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Paolo Tombolesi -
I Docenti titolari del Corso di Batteria e Percussioni Jazz sono:
Prof. Pierpaolo Bisogno -
Prof. Giampaolo Ascolese -
Il Tutor per il Corso di Batteria e Percussioni Jazz è il Prof. Filiberto Palermini -
Requisiti generali per l’accesso al Biennio
- Possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello/Laurea Triennale o titolo equipollente;
- Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).
Programma degli esami di ammissione
- Esecuzione della seconda parte del libro di Jim Chapin Vol 1
- Esecuzione di un esercizio sorteggiato dalla Commissione, del libro di Charles Wilcoxon “150 swing solos”
- Esecuzione dei ritmi principali del repertorio “Latin-Jazz” (Latin, Afro, Bossanova, Samba, Mambo, Beguine)
- Lettura a prima vista di una partitura per Big Band, con l’ausilio della base.
- Esecuzione del tema di uno standard, con la batteria (con la mano sinistra, mentre con la destra si porta lo swing) e relativo assolo sulla struttura.
Programma degli esami del corso di Prassi esecutive e Repertori
1° anno (D)
Prova di Tecnica di tamburo:
Esecuzione di un esercizio a scelta della commissione fra i seguenti 5 tratti dal metodo “Modern Rudimental Swing Solos” di Charley Wilcoxon, senza vincoli di sticking: “Roughing the Single Drag” ; “Elyria Four Stroke” ; “Lorain Post Dug-Out”;“The Flam Accent Fantasy”; “Old Sue”.
-
- Esecuzione dell’esercizio per più elementi dello stesso libro : “The Rhumba” .
- Esecuzione di un esercizio a scelta della commissione fra i seguenti 6 tratti dal metodo “The Solo Snare Drummer” diVic Firth senza vincoli di sticking: 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6.
- Esecuzione di un esercizio su due tamburi a scelta della commissione fra il n°1 e il n°2 a pag.19 del metodo “ The solo Snare Drummer” di Vic Firth.
Prova di Struttura:
esecuzione di una struttura data dalla commissione, consegnata al candidato 1 ora prima della prova.
Prova di Improvvisazione:
esecuzione di 2 brani in gruppo (con musicisti a scelta e cura del candidato) con obbligatorio uso delle spazzole per una parte o la totalità di almeno 1 brano a discrezione dell’esecutore:
-
-
- “Salt Peanuts” di D.Gillespie
- Brano a scelta del candidato
-
Prova di Solo storico:
esecuzione del solo di Elvin Jones sul brano “Monk’s mood” inciso sull’album , così come trascritto sul libro di John Riley “Beyond bop drumming”.
2° anno (E):
Prova di Tecnica di tamburo:
Esecuzione:
-
- di un esercizio a scelta della commissione fra i seguenti 5 tratti dal metodo “Modern Rudimental Swing Solos” di Charley Wilcoxon senza vincoli di sticking: “The New Downfall” ; “Heating The Rudiments” ; “Home Cookin’”; “Swinging the 26” “Battin Em’ Out”.
- dei seguenti esercizi per più elementi dello stesso libro: “The Corn Belt Jive” e “Ubangi Serenade”.
- di un esercizio a scelta della commissione tra i seguenti 6 tratti dal metodo “The solo Snare Drummer” di Vic Firth, senza vincoli di sticking : 7 , 8 , 9 , 10 , 11 , 12 , 13.
- dell’esercizio su due tamburi a scelta della commissione fra il n°1,il n°2 e il n°3 a pag.35 del metodo “ Dante Agostini-Solfege Rythmique n°5 ”.
Prova di Tecnica di drum set:
Esecuzione di “Crazy Army” di Steve Gadd, edito nel 1990 da “Manhattan music inc.”
Prova di Struttura:
Esecuzione di una struttura data dalla commissione, consegnata al candidato 2 ore prima della prova.
Prova di Improvvisazione:
Esecuzione di 2 brani in gruppo (con musicisti a scelta e cura del candidato) con obbligatorio uso delle spazzole per una parte o la totalità di almeno 1 brano a discrezione dell’esecutore:
-
-
- “A night i Tunisia” di D.Gillespie
- Brano a scelta del candidato
-
Prova di Solo storico:
Esecuzione del solo di Max Roach del brano “For Big Sid”.