DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE
Corso Propedeutico AFAM - CPA
Link al piano di studi del Corso Propedeutico - Direzione di Coro e Composizione Corale
Il Corso di Direzione di coro e composizione corale afferisce al Dipartimento di Composizione e Direzione
Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Luca Salvadori -
La Docente titolare del corso è la Prof.ssa Colomba Capriglione -
Il Tutor per il corso di Direzione di Corso e Composizione Corale è il Prof. Luca Salvadori -
Il Corso Propedeutico è finalizzato all'acquisizione, da parte dello studente, delle competenze necessarie per poter accedere, senza debiti formativi, ai Corsi di Diploma Accademico di Primo livello, previo esame di ammissione.
L'accesso ai corsi Propedeutici avviene tramite il superamento di un esame di ammissione.
L'articolazione dei Corsi e la loro durata sono riportate nel piano di studi. L'organizzazione delle lezioni terrà conto delle esigenze di frequenza della Scuola Secondaria.
E' possibile essere contemporaneamente iscritti ad un corso Propedeutico e ad un Corso di Diploma Accademico.
Il Corso Propedeutico termina con un esame di certificazione di competenza, indipendente dall'esame di ammissione al Triennio.
Programma esame di ammissione
COLLOQUIO ATTITUDINALE E MOTIVAZIONALE
relativo alle abilità musicali generali:
- capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici, limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante;
- capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante;
- capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione, espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il settore d’indirizzo degli studi musicali;
- padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui al punto 3
relativo alla disciplina d’indirizzo:
- Verifica della capacità analitica su una breve pagina musicale presentata dalla Commissione;
- Verifica della capacità di riconoscimento storico-stilistico e identificazione dell’organico dall’ascolto di un breve brano proposto dalla Commissione;
- Verifica delle conoscenze negli ambiti della Teoria Musicale e della Cultura musicale con eventuale presentazione di elaborati (lavori di scuola, esercizi di armonia, contrappunto, trascrizioni, orchestrazioni);
PROGRAMMA DI STUDIO Composizione Corale CPA
1° ANNUALITA’
Teoria dell’armonia
Riepilogo della teoria musicale di base finalizzata allo studio dell’armonia:
Intervalli e loro rivolti; concetti di Armonia, Melodia, Ritmo, Timbro; accordi di tre suoni. - Le origini del suono: il principio fisico degli armonici - Introduzione storica al sistema tonale: le origini, i principali temperamenti, il Basso Continuo. - Le triadi - Successioni armoniche nel modo maggiore: collegamento degli accordi, regole di condotta delle parti
Le funzioni tonali dell’armonia. - Il modo minore - L’armonia alla tastiera e il basso numerato - I rivolti delle triadi; il primo rivolto. - L’accordo di quarta e sesta - Le cadenze - Note estranee all’armonia - Funzione e struttura della melodia - Armonizzazione della melodia - Il ritmo armonico - Struttura armonica della frase - Gli accordi di settima; la settima di dominante - Le Dominanti secondarie – La modulazione - Accordi di settima di varie specie sui vari gradi delle scale maggiori e minori. - Accordi dissonanti e risoluzioni eccezionali. - Le progressioni. – Le Imitazioni.
Analisi
Analisi armonica - Analisi melodica (fraseologia e segmentazione)
Esercitazioni di scrittura
Scrittura a 4 parti; bassi d’armonia; - Armonizzazione delle melodie
Scrittura creativa (strumento solo)
Repertorio
J .S. BACH: Corali a 4 parti
Esame/idoneità
L'idoneità per il passaggio al successivo anno di corso viene attribuita dal singolo docente.
2° ANNUALITA’
Teoria dell’armonia
Riepilogo dei fondamenti dell’armonia tonale. - Funzioni strutturali dell’armonia. L’armonia nel periodo Barocco. - L’armonia nel periodo Classico. – Principali accordi di Nona. - Accordi alterati, accordi di sesta aumentata, la Sesta Napoletana, ecc.
Contrappunto
Il contrappunto vocale. - Teoria della modalità. - Il Canto Gregoriano. Contrappunto a tre parti
Analisi
Gli elementi strutturali dell’armonia. - Integrazione dell’analisi armonica e melodica.
Esercitazioni di scrittura
Contrappunto vocale fiorito a due e tre parti. Esercizi di preparazione al vocalizzo per 1 e 2 voci con accompagnamento pianistico.
Repertorio
LIEDER, di F. Schubert e R. Schumann altre opere, a discrezione del docente
Esame/idoneità
L'idoneità per il passaggio al successivo anno di corso viene attribuita dal singolo docente.
3° ANNUALITA’
Teoria dell’armonia
Riepilogo del programma svolto; - Allargamento dell’armonia tonale. Modelli di scale e di armonie non tonali (Scale pentatoniche, esatonali, ecc. armonie per quarte, neo-modalità, ecc.)
Contrappunto
Contrappunto a tre parti (fino alla quinta specie) – Tecniche contrappuntistiche, Canzonetta a tre voci miste nello stile rinascimentale.
Esame/idoneità
L'esame finale del corso propedeutico AFAM coincide con l'esame di ammissione al triennio accademico (vedi sotto)
PROGRAMMA DI STUDIO Direzione Corale CPA
1° ANNUALITA’
Gestualità tempi semplici, composti, irregolari.
Esame/idoneità
L'idoneità per il passaggio al successivo anno di corso viene attribuita dal singolo docente.
2° ANNUALITA’
Concertazione a due e tre voci di brani corali omoritmici.
Esame/idoneità
L'idoneità per il passaggio al successivo anno di corso viene attribuita dal singolo docente.
3° ANNUALITA’
Concertazione a tre e quattro voci di brani corali con imitazioni.
Esame/idoneità
L'esame finale del corso propedeutico AFAM coincide con l'esame di ammissione al triennio accademico (vedi sotto)
Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor