FISARMONICA

Corso Propedeutico AFAM - C.P.A.

Link al piano di studi del Corso Propedeutico - Fisarmonica

Il Corso di Fisarmonica afferisce al Dipartimento di Tastiere e Percussioni.

Il Coordinatore del Corso di Fisarmonica è il Prof. Daniele Adornetto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Docente del Corso di Fisarmonica è il Prof. Damen Raffaele - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tutor per il Corso di  Fisarmonica è il Prof. Francesco Buccarella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Corso Propedeutico è finalizzato all'acquisizione, da parte dello studente, delle competenze necessarie per poter accedere, senza debiti formativi, ai Corsi di Diploma Accademico di Primo livello, previo esame di ammissione.

L'accesso ai corsi Propedeutici avviene tramite il superamento di un esame di ammissione.

L'articolazione dei Corsi e la loro durata sono riportate nel piano di studi. L'organizzazione delle lezioni terrà conto delle esigenze di frequenza della Scuola Secondaria. 

E' possibile essere contemporaneamente iscritti ad un corso Propedeutico e ad un Corso di Diploma Accademico.

Il Corso Propedeutico termina con un esame di certificazione di competenza, indipendente dall'esame di ammissione al Triennio.

Programma dell’esame di Ammissione

  • Esecuzione di una Scala Maggiore e Minore a mani unite, manuale sinistro a “bassi sciolti” fino a 5 diesis e a sei bemolli.
  • Esecuzione di Arpeggi a mani unite, manuale sinistro a “bassi sciolti” sugli accordi di Triade Perfetta Maggiore - Minore - Triade di Sensibile
  • Esecuzione a scelta di uno o più studi (a bassi standard o a bassi sciolti) - editi, tratti dalle più accreditate raccolte di Studi e o di autori di rilevanza storica e o di chiara fama nell'ambito della musica colta, classica e contemporanea -, oppure esecuzione di una piccola forma polifonica in stile contrappuntistico.
  • Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica, a libera scelta, edita, di autore di rilevanza storica e o di chiara fama, nell'ambito della musica colta, classica e contemporanea.

Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor