TECNICO DEL SUONO

Corso Accademico di Secondo Livello - DCSL61

Link al piano di studi di Biennio

Il corso di Tecnico del suono afferisce al Dipartimento di Nuove Tecnologie.

Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Alessandro Cipriani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Docenti titolari del Corso di Tecnico del suono sono:

Prof. Maurizio Argentieri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Francesco Paris -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Marco Massimi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tutor del Corso di Tecnico del suono è il Prof. Alessandro Cipriani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti generali per l’accesso al Biennio

  1. Possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello/Laurea Triennale o titolo equipollente;
  2. Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).

 Programma dell’esame di ammissione

 L'ammissione al Corso è subordinata al superamento di uno specifico esame.

Per gli studenti in possesso di un Diploma accademico di I livello in Musica Elettronica con percorso formativo “Tecnico di Sala di Registrazione” o di un Diploma accademico di I livello in "Tecnico del suono" l'esame di ammissione consisterà in un colloquio attitudinale e motivazionale. Durante il colloquio verranno inoltre verificate le conoscenze, abilità e competenze del candidato in relazione al percorso formativo scelto.

Per gli studenti in possesso di un Diploma tradizionale in Musica Elettronica o Diploma Accademico di I livello in Musica Elettronica o diploma specifico equipollente, l'esame consisterà in due parti:

  • Colloquio attitudinale e motivazionale. Durante il colloquio verranno inoltre verificate le conoscenze, abilità e competenze del candidato in relazione al percorso formativo scelto
  • Oltre a ciò, il candidato deve portare dei lavori audio e/o audio per video originali realizzati precedentemente

Per gli studenti in possesso di un Diploma accademico di I livello o di Laurea o titolo equipollente, che non sono tuttavia in possesso di un titolo musicale specifico ed equipollente al Diploma accademico di I livello in Musica Elettronica o Tecnico del Suono, l'esame consisterà di tre prove:

  • Prova A. Colloquio attitudinale e motivazionale. Durante il colloquio verranno inoltre verificate le conoscenze, abilità e competenze del candidato in relazione al percorso formativo scelto.

Coloro che superano la prova A vengono ammessi alle due ultime prove:

  • Prova B. Realizzazione di un missaggio audio per video dato dalla commissione.
  • Prova C. Realizzazione di un Mastering audio di un brano musicale dato dalla commissione

Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor