VIOLA

Diploma accademico di Primo Livello - DCPL52

Link al Piano di studi di Triennio

Il corso di Viola afferisce al Dipartimenti di Archi e Corde.

Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Francesco Negroni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Docenti titolari sono:
- Prof.ssa Claudia Ramous - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Prof. Ettore Belli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Prof. Francesco Negroni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tutor per il Corso di  Viola è la Prof.ssa Loredana Crucitti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti generali per l’accesso al Triennio

  1. Possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità);
  2. Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).

Si può essere ammessi anche senza il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità) nel caso in cui l’allievo dimostri spiccate attitudini. In tal caso per conseguire il Diploma Accademico di I livello è necessario che l’allievo, pena la nullità di tutti gli esami sostenuti, consegua il Diploma di maturità entro la fine del percorso di Triennio.

 Programma dell’esame di ammissione

 Prima prova

  • Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertori indicati:
    1. 3 studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di Campagnoli (41 capricci), R. Kreutzer, P.Rode, P. Gaviniés
    2. due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Suite per violoncello di S. Bach
  • Presentazione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.
  • Esecuzione di scale:
  • viola: scale e arpeggi a corde semplici (3 ottave) e scale a corde doppie (2 ottave)
  • Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova

  • Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
  • Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base (Pratica e lettura pianistica, Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ), ritenute necessarie per affrontare il percorso formativo dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello, sono definiti in autonomia dalle istituzioni.
  • Colloquio di carattere generale e motivazionale

Programma degli esami

1° anno

Prassi esecutive e repertori   (E – 15 CFA)

  • S. Bach dalle sei suites per violoncello solo trascritte per viola: Esecuzione di due tempi a scelta del candidato
  • Esecuzione di due studi estratti a sorte dal candidato 24 ore prima tra i dieci sotto elencati:
  1. Kreutzer 42 studi; numeri 3-4-5-7-10 (ed. Ricordi)
  2. Campagnoli 41 capricci op. 22; numeri 2-3-4-6-15

Trattati e metodi  (E – 2CFA)

Dar prova di conoscenza di Trattati e Metodi per violino e viola

Prassi esecutive e repertori lirico sinfonici (ID – 3CFA)

Esecuzione dei seguenti “Passi” e “A Solo”:

  • Mozart – Flauto magico
  • Beethoven – V Sinfonia: II movimento Beethoven – Coriolano: Ouverture
  • Puccini – Manon Lescaut Intermezzo: “Solo”

Prassi esecutive e repertori della musica antica (ID – 2CFA)

Esecuzione di un brano di musica antica

Prassi esecutive e repertori della musica moderna (ID – 2CFA)

Esecuzione di un brano di musica moderna

2° anno

Prassi esecutive e repertori    (E – 15 CFA)

  • S. Bach dalle sei suites per violoncello solo trascritte per viola: Esecuzione di due tempi a scelta del candidato esclusi i tempi già eseguiti nell’esame di prima annualità.
  • Esecuzione di due studi estratti a sorte dal candidato 24 ore prima tra i dodici sotto elencati:
  1. Kreutzer 42 studi; numeri 12-14-16-30 (ed. Ricordi)
  2. Campagnoli 41 capricci op. 22; numeri 9-11-27-31
  3. Polo 31 studi a corde doppie; numeri 4-5-6-7

Esecuzione di un brano da concerto o di due movimenti di un Concerto o di una Sonata (dal periodo classico in poi), a scelta del candidato, con accompagnamento di pianoforte

Prassi esecutive e repertori lirico sinfonici (E – 3CFA)

Esecuzione dei seguenti “Passi” e “A Solo”:

Mozart – Sinfonia n. 40: IV movimento Brahms – IV Sinfonia: I movimento Tchaikowsky – VI Sinfonia: I movimento Mahler – V Sinfonia: III e V movimento Delibes – Coppelia: “Solo”

Prassi esecutive e repertori della musica antica (E – 2CFA)

Esecuzione di un brano di musica antica

Prassi esecutive e repertori della musica moderna (E – 2CFA)

Esecuzione di un brano di musica moderna

3° anno

Prassi esecutive e repertori    (E – 15 CFA)

  • S. Bach dalle sei suites per violoncello solo trascritte per viola: Esecuzione di tre tempi a scelta del candidato esclusi i tempi già eseguiti nell’esame di prima e seconda annualità.
  • Esecuzione di due studi estratti a sorte dal candidato 24 prima tra i dodici sotto elencati:
  1. Fiorillo 4 studi a scelta del candidato
  2. Campagnoli 41 capricci op. 22; numeri 28-33-34-35
  3. Polo 31 studi a corde doppie; numeri 8-11-14-15

Prassi esecutive e repertori lirico sinfonici (E – 3CFA)

Esecuzione dei seguenti “Passi” e “A Solo”:

Mozart – Nozze di Figaro: Ouverture

Mendelssohn –Sogno di una notte di mezza estate: Scherzo Brahms – Variazioni su un tema di Haydn: variazioni 4-7-8 Von Weber – Il Franco cacciatore: Ouverture

Prokofiev –Sinfonia “Classica”: I e IV movimento Adam – Giselle: “Solo”

Prassi esecutive e repertori della musica contemporanea (E – 6CFA)

Esecuzione di un brano di musica contemporanea

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento – Elementi di liuteria (ID – 2CFA)

Programma della prova finale

Esecuzione di un programma da concerto della durata di 30 minuti e discussione di una tesi scritta, su tema definito all’inizio del terzo anno di studio, presentata almeno un mese

prima dell’esame finale inerente: Repertorio e/o Trattatistica e/o Metodologia e/o Storia e Tecnica dello strumento.

oppure

 Esecuzione di un programma da concerto della durata di 45 minuti con breve presentazione scritta dei brani che verranno eseguiti (Programma di sala)

Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto coi docenti titolari o con la Tutor