VIOLINO BAROCCO
Corso Accademico di Primo Livello – DCPL55
Link al Piano di Studi di Triennio
Il Corso di Violino barocco afferisce al Dipartimento di Musica Antica.
Il Coordinatore di Dipartimento è il Prof. Rodolfo La Banca -
Il Docente del corso è il Prof. Paolo Perrone -
Il Tutor per il Corso di Violino barocco è la Prof.ssa Mariarosaria Agresti -
Requisiti generali per l’accesso al Triennio
- Possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità);
- Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).
Si può essere ammessi anche senza il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità) nel caso in cui l’allievo dimostri spiccate attitudini. In tal caso per conseguire il Diploma Accademico di I livello è necessario che l’allievo, pena la nullità di tutti gli esami sostenuti, consegua il Diploma di maturità entro la fine del percorso di Triennio.
Programma dell’esame di ammissione
Prima prova
- Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertori indicati:
-
-
- 3 studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di Kreutzer, P. Rode, J. Dont (op. 35), P. Gaviniés, F. Fiorillo
- due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Sonata o Partita di S. Bach
-
- Presentazione di almeno un brano per strumento e basso continuo, o per strumento e orchestra o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale italiano, francese o tedesco (Vivaldi, Corelli, Telemann, Bach, Couperin, Senaillé. ).
- Esecuzione di scale e arpeggi a corde semplici (3 ottave) e scale a corde doppie (terze ed ottave, 2 ottave)
- Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda prova
- Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
- Colloquio di carattere generale e motivazionale
Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor