CANTO
Diploma accademico di Primo Livello- DCPL06
Link al Piano di Studi di Triennio
Il Corso di Canto afferisce al Dipartimento di Canto e Teatro Musicale.
Il Coordinatore del Dipartimento è la Prof.ssa Eloisa De Felice -
I Docenti titolari del Corso di Canto sono:
Prof.ssa Mariangela Di Giamberardino -
Prof.ssa Dionisia Di Vico -
Prof.ssa Silvia Ranalli -
Prof.ssa Daniela Valentini -
Prof. Antonio Fratto -
Il Tutor del Corso di Canto è la Prof.ssa Daniela Valentini -
Requisiti generali per l’accesso al Triennio
- Possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità);
- Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).
Si può essere ammessi anche senza il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità) nel caso in cui l’allievo dimostri spiccate attitudini. In tal caso per conseguire il Diploma Accademico di I livello è necessario che l’allievo, pena la nullità di tutti gli esami sostenuti, consegua il Diploma di maturità entro la fine del percorso di Triennio.
Programma per l’esame di ammissione al triennio di canto
-
NB: Il Conservatorio, per gli esami di ammissione, NON fornisce un pianista accompagnatore.
- esecuzione di scale di nona e di arpeggi (di ottava o di dodicesima), con una vocale;
- esecuzione di 1 solfeggio corrispondente al programma studiato nel 3° triennio propedeutico, estratto a sorte tra 4 preparati dal candidato;
- esecuzione di 2 composizioni: una di musica da camera antica in lingua italiana (per musica antica s’intente fino alla prima metà del XVIII sec); l'altra di musica antica di autore straniero, in qualsiasi lingua, quest’ultima anche tratta da opera, dal repertorio sacro, da oratori, o da altri generi musicali;
- esecuzione di un facile brano d'opera, possibilmente con recitativo. Per l'ammissione al triennio di Musica vocale da camera, in alternativa al brano d’opera, è prevista l’esecuzione di un Lied, o di una Chanson, o di un Song.
- La commissione si riserva d’ interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda prova
- Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell'utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell'esercizio delle fondamentali abilità relative all'ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
- Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base (Pratica e lettura pianistica) ritenute necessarie per affrontare il percorso formativo dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello, sono definiti in autonomia dalle Istituzioni.
Terza prova
Colloquio di carattere generale e motivazionale
Qualora la commissione lo ritenga necessario, all'atto dell'esame di ammissione può essere richiesto di produrre, in tempi brevi, un recente certificato foniatrico di sana costituzione dell'organo fonatorio, attestante i requisiti di salute necessari per accedere ai corsi.
Programmi di studio di prassi esecutiva e repertorio del Triennio di Canto
Primo anno (34 ore -20 CFA-Esame)
- Tecnica: esercizi di tecnica atti a sviluppare la corretta respirazione e la tenuta del suono. Tecnica delle scale (scale di nona ascendenti e discendenti in tutta l’estensione della voce) e tecnica degli arpeggi (arpeggi di dodicesima legati e staccati).
- Vocalizzi: studio di vocalizzi classici (con qualsiasi vocale) tratti dai seguenti testi consigliati (vedere allegato B)
- Studio del repertorio: brani di musica vocale da camera del 1700 e 1800, eseguiti in lingua originale (di autori italiani e stranieri); facili arie d’opera del 1600 e 1700.
Secondo anno (27 ore-16 CFA-Esame)
- Tecnica: consolidamento della tecnica studiata nel primo anno; scale cromatiche; tecnica della mezza voce; scale di nona; arpeggi di dodicesima legati e staccati.
- Vocalizzi moderni: studio di vocalizzi moderni (con qualsiasi vocale) tratti dai seguenti testi consigliati (vedere allegato C). (Sono accettati inoltre tutti i vocalizzi moderni editi dall’anno 1900 in poi, i cui autori siano menzionati in enciclopedie musicali)
- Studio del repertorio: facili brani di musica operistica del 1800, possibilmente con recitativo; facili arie da camera del 1900 oppure facili arie d’opera tratte dal repertorio edito nel 1900(se la capacità vocale dello studente lo permette); arie sacre di qualsiasi epoca e stile, in qualsiasi lingua, tratte da Oratori, Messe, Passioni, cantate ed altre forme musicali sacre.
Terzo anno (32 ore- 18 CFA-Esame)
- Tecnica: consolidamento della tecnica studiata nei primi due anni di triennio. Sviluppo della capacità di realizzare abbellimenti, picchettati, messa di voce, agilità.
- Studio del repertorio: studio di brani operistici di qualsiasi epoca e stile, in lingua originale, di autori italiani e stranieri, preferibilmente con recitativo (scelti in relazione al livello tecnico-vocale raggiunto dallo studente). Studio di arie da camera in differenti lingue e di differenti epoche (eseguite in lingua originale). Studio di facili scene d’insieme. Preparazione di programmi completi da concerto della durata almeno di 30 minuti consecutivi, scelti secondo le capacità vocali e musicali raggiunte dallo studente.
Programmi degli esami di prassi esecutiva e repertori (Codi/23)
Primo anno
- Esecuzione vocalizzata di uno studio classico tra 3 preparati dal candidato e scelti fra quelli indicati nel programma del 1° anno del triennio (vedere allegato B)
- Esecuzione di un facile brano d'opera, preferibilmente con recitativo, del 1600 o 1700, estratto a sorte su 3 presentati dal candidato
- Esecuzione di 2 brani cameristici del 1700 o 1800 in qualsiasi lingua originale estratti a sorte su 4 presentati dal candidato
Secondo anno
- Esecuzione di un vocalizzo nello stile moderno, tra 3 preparati dal candidato e scelti fra quelli indicati nel programma del 2° anno (vedere Allegato C)
- Interpretazione di un'aria d'opera (secondo le capacità dello studente) scelta nel repertorio composto dalle origini fino a tutto il secolo XIX.
- Interpretazione di una facile aria edita nel '900 (operistica o da camera)
- Interpretazione di un brano sacro di qualsiasi autore ed epoca, in lingua originale, estratto a sorte su 3 presentati dal candidato.
Terzo anno
- Esecuzione di due brani preparati dal candidato: il primo scelto fra le opere più importanti fino a tutto l’Ottocento, preferibilmente con recitativo, in lingua italiana; il secondo tra le liriche o le opere teatrali moderne.
- Esecuzione di tre brani di musica vocale da camera di epoche diverse in differenti lingue
- Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla commissione
- Lettura estemporanea, con parole, di una melodia di media difficoltà.
Programma della prova finale
per il conseguimento del Diploma Accademico di I Livello (Codi/23)
Prova esecutiva-vocale della durata approssimativa di 30 minuti, che preveda la verifica del percorso e dei repertori affrontati nelle tre annualità di corso, corredata di esaustivo programma di sala; oppure prova esecutiva-vocale di 20 minuti corredata di una tesina scritta di almeno 30 pagine, vertente sul programma eseguito ed esposizione di essa.
APPENDICE
ALLEGATO A
Testi di riferimento per la scelta degli studi per l’esame di ammissione al Triennio di Canto
- APRILE, 36 esercizi (per sopr, ten, alto e bar.) Libro 1° ‐ Ed. Lucca (n. di lastra 3099) ‐ Ed. Peters (n. di lastra 9203)
- APRILE, Exercices pour la vocalisation, Ed. Bote & Bock (n. lastra 3841)
- BORDOGNI, 24 Nuovi Vocalizzi adatti a tutte le voci, fascicolo 1,, Ed. Ricordi (n. di lastra 21605)(101657).
- BORDOGNI, 24 Vocalises per mezzosop. o contralto (rivisti da A. Dörffel) Ed. Peters Leipzig n. 6938
- BUSTI, Studio di canto ‐ Melodie per tutte le voci, libri 3° e 4°, Cottrau (n. di lastra 2062)
- CARELLI, L'arte del canto, 24 solfeggi progressivi (libro 6°), Ricordi (n. di lastra 110496)
- CONCONE, 25 lezioni op. 10, Ed Ricordi (in commercio).
- CONCONE, 25 lezioni op. 10, per baritono e basso. Ed. Peters
- CONCONE, 40 lezioni op. 17 per baritono o basso, Ed. Ricordi (in commercio)
- CONCONE, 15 vocalizzi op. 12 per soprano o mezzosoprano, Ricordi (n. di lastra 1569)
- CRESCENTINI, Raccolta completa di esercizi di musica all'uso del vocalizzo: 26 lezioni progressive, Ed. Girard (n. lastra 1338)
- CRESCENTINI, Nuovi solfeggi progressivi, ossia Introduzione alla gran Raccolta completa degli Esercizi pel Canto, Berlin bei T. Trautwein, Breite Strafse
- CRESCENTINI, Nuovi Solfeggi inediti per la voce do ms o contr. ad uso del vocalizzo, Milano, ed. Epimaco e Pasquale Artaria (parte I e II) (n. 251 e 252)
- GUERCIA, Lʹarte del canto, metodo per voce di o ms, parte III. Ed. Ricordi (n. lastra 1556)
- LABLACHE, Esercizi per soprano o tenore, Ed. Sheet Music (disponibile in web)
- LABLACHE 28 esercizi per voce di basso, Ed. Ricordi 12565
- LABLACHE 12 vocalizzi per voce di basso, Ed.Ricordi 12566
- LÜTGEN, Twenty operatic vocalises, parte 2°, Schirmer vol. n. 930‐931 (in commercio)
- MARCHESI, Bel Canto "A Theoretical e Pratical Vocal Method",con introd. di Philip L. Miller, Dover Publications, Inc. New York, Seconda Parte
- MARCHESI, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti (III parte), ed. Giudici e Strada, Torino
- MARCHESI, 30 vocalizzi per voce media o alta op. 32. Ed. Schirmer (in commercio)
- MERCADANTE 12 melodie parte I, 1° e 2° libro
- NAVA, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci (libro 2°), Ed. Ricordi (n. di lastra 27617)
- NAVA, Solfeggi elementari per voce di basso op. 15, ed Ricordi Milano
- PANOFKA 24 vocalizzi op. 81, per sopr.,mezzosopr o ten. Ed. Ricordi (in commercio) E.R. 1572
- PANOFKA 24 vocalizzi op.81 per contr., baritono o basso, Ed. Ricordi (in commercio). E. R. 1573
- PANSERON, 36 vocalizzi progressivi in tutti gli stili dal ʺMetodo completo di vocalizzazione per mezzosopranoʺ, Ed. F. Lucca (Milano) (n.10740)
- PORPORA. 25 vocalizzi ad una voce e a due voci., Ed Ricordi (in commercio)
- RICCI Lʹantica scuola italiana di canto, 1° serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosopr. o tenore, Ed J. Williams (n. di lastra 13241)
- RICCI Lʹantica scuola italiana di canto, 2° serie: 50 solfeggi per alto o basso
- RICCI Lʹantica scuola italiana di canto, 3° serie. 45 solfeggi per il medium della voce
- ROSSINI Gorgheggi e solfeggi, Ed. Ricordi (in commercio)
- SEIDLER, Lʹarte del cantare (parte 3° e 4°), Carisch (in commercio)
- P. TOSTI, Altri 25 solfeggi per lʹapprendimento del canto vol. 2°, Ed, Ricordi (n. di lastra 138156 - in commercio)
- ZINGARELLI, (Solfeggi del Maestro Zingarelli con accomp. al pf. di Gaetano Nava) per voce di basso ed. Milano F. Lucca (n. di lastra 16448)
- A. MAGGIONI, Solfeggi cantati per il ritmo e l'espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci,Ed. Curci, Milano (E. 6333 C.)
ALLEGATO B (Testi per la scelta degli Studi Classici, per l’esame al termine del Primo Triennio)
- BORDOGNI, 24 Vocalises per mezzosop. o contralto (rivisti da A. Dörffel) Ed. Peters Leipzig n. 6938
- BUSTI, Studio di canto ‐ Melodie per tutte le voci, libri 3° e 4°, Cottrau (n. di lastra 2062)
- CONCONE, 40 lezioni op. 17 per baritono o basso, Ed. Ricordi (in commercio)
- CONCONE, 15 vocalizzi op. 12 per soprano o mezzosoprano, Ricordi (n. di lastra 1569)
- CONCONE, 15 vocalizzi op. 12 bis per contralto (per studi di perfezionamento) ED Giudici e Strada, Torino
- GUERCIA, Lʹarte del canto, metodo per voce di o ms, parte III. Ed. Ricordi (n. lastra 1556)
- LABLACHE 12 vocalizzi per voce di basso, Ed.Ricordi 12566
- MARCHISIO, Solfeggi per ms della scuola classica napoletana (Libro I: Leo, Scarlatti, Hasse, Cafaro, Durante, Porpora; Libro II: Vinci, Traetta, Pergolesi, Sacchini, Jommelli, Piccinni, Cimarosa), Milano, Ed Ricordi
- MERCADANTE 12 melodie parte I, 1° e 2° libro, Ed Ricordi (n. lastra 36492)
- MERCADANTE, 12 Melodie preparatorie per il canto drammatico, Ed Clausetti (n. lastra 4699)
- PANOFKA, 12 Vocalizzi d’artista, op. 86 per sopr, ten, ms, (in commercio)
- PANSERON, 36 vocalizzi progressivi in tutti gli stili dal ʺMetodo completo di vocalizzazione per mezzosopranoʺ, Ed. F. Lucca (Milano) (n.10740)
- RICCI Lʹantica scuola italiana di canto, 4° serie, Parte I, 30 solfeggi per sopr. E ten, Ed Ricordi 50 solfeggi per alto o basso
- RICCI Lʹantica scuola italiana di canto, 4° serie, Parte II, 30 solfeggi per alto o basso, Ed, Ricordi
- RICCI Lʹantica scuola italiana di canto, 4° serie, Parte III, 30 solfeggi per ms o baritono, Ed Ricordi
- SEIDLER, Lʹarte del cantare (parte 3° e 4°), Carisch (in commercio)
- RONCONI: Il baritono moderno, 12 vocalizzi, Milano, Ricordi, n di lastra 107890
- VIVIANI, 28 Solfeggi melodici per baritono, Fasc. II, Milano-Leipzig Carisch e Janich ( n. 11714)
- BETTINELLI: 12 Solfeggi progressivi per br e bs, Ed Suvini, Zerboni, Milano
- ALLEGATO C ( Testi per la scelta dei Vocalizzi Moderni , per l’esame al termine del Secondo Triennio)
- -AA.VV. Antologia di Vocalizzi di autori italiani contemporanei, Ed. Curci ( fascicoli I, II, III,IV per tutte le voci);
- -AA.VV Vocalizzi nello stile moderno , I e II serie, Ed Ricordi ( per tutte le voci)
- -B. BETTINELLI, 12 Solfeggi per br e bs
- -B. BETTINELLI, 6 vocalizzi per sopr. leggero
- -B. BETTINELLI, 20 solfeggi per sopr. e ten
- -F. CILEA, 3 Vocalizzi da Concerto , Ed Ricordi
- -L. HETTICH ( a cura di) , Repertoire moderne de Vocalises-Etudes , Ed Leduc ( 10 voll. Per tutte le voci)
- -SAVINELLI , 12 Vocalizzi di perfezionamento nello stile moderno
- -H. BUSSER, Douze Vocalises études Méelodiques ( editionA: per sopr e ten; edition B: per Ms e Br) , Ed Leduc ( 14981)
- NB: Sono accettati tutti i Vocalizzi editi dal 1900 in poi, i cui autori siano menzionati in enciclopedie musicali.
PROGRAMMI DI STUDIO DELLE MATERIE CARATTERIZZANTI DI PERTINENZA del CODI /23
-Metodologia dell’insegnamento vocale (2°annualità triennio di canto- 6 ore -1 CFA-ID )
Programma del corso: Studio e discussione sui moderni metodi per l’insegnamento del canto artistico. Pratica d’insegnamento vocale.
Verifica: saper rispondere a domande riguardanti le varie tecniche d’insegnamento del canto. Prova pratica di lezione ad un allievo.
Si consigliano i seguenti testi: 1) Rachele Maragliano Mori: “Coscienza della voce nella scuola italiana di canto” Ed. Curci- Milano 2) Pasqual Mario Marafioti. “Il Metodo di Enrico Caruso” (Come sviluppare la voce naturale) a cura di Ludovico Valoroso Ed. Effecu 3) Nanda Mari e Osckar Schindler: “Colloquio fra canto e foniatria” (collana di studi musicali) Ed. Zanibon 4) Antonio Juvarra: “Il canto e le sue tecniche” (trattato) Ed Ricordi
-Fondamenti di storia della vocalità (2° annualità triennio di canto-12 ore-2 CFA -ID)
Programma: rapido excursus dal ‘recitar cantando’ ad oggi: prassi esecutive in relazione ai diversi stili vocali e ai compositori nelle differenti epoche. Studio teorico e pratico di brani di diversi autori, di genere e di epoche differenti, con particolare attenzione alla prassi esecutiva stilisticamente coerente e all’interpretazione espressiva.
Verifica: saper classificare un brano musicale secondo l’epoca compositiva, esponendo verbalmente le prassi stilistiche relative.
Testi consigliati: -Rodolfo Celletti: “Il Canto” (Storia e tecnica, stile ed interpretazione dal ‘recitar cantando’ ad oggi), ed. A. Vallardi. -Enciclopedia UTET alle voci correlate al programma in studio.
Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor