CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE

Diploma accademico di Secondo Livello - DCSL14

Indirizzo "Solista continuista"

Link al Piano di Studi - Indirizzo "Solista continuista"

Il corso di Clavicembalo e tastiere storiche afferisce al Dipartimento di Musica Antica.

Il coordinatore di Dipartimento è il Prof. Rodolfo La Banca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Docenti  titolari sono:
il Prof. Salvatore Carchiolo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il Prof. Marco Mencoboni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tutor per il Corso di pianoforte è Prof.ssa Mariarosaria Agresti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti generali per l’accesso al Biennio

  1. Possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello/Laurea Triennale o titolo equipollente;
  2. Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).

Programma dell’esame di ammissione

1° anno

Il Preludio non misurato, la musica francese, musica del ‘600 e'700 tastieristico italiano (Frescobaldi, A. Scarlatti, M. Rossi), la musica inglese dai Virginalisti a Purcell, musica di J.S. Bach, le Sonate di D. Scarlatti. Altri autori saranno concordati col docente. Si eseguiranno i brani sulle diverse tastiere.

2° anno

Il Concerto, Le Variazioni, il basso ostinato, musica del ‘600 e'700 tastieristico tedesco (Pachelbel G. Bohm, J.J. Froberger), le maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII. Altri autori saranno concordati col docente. Si eseguiranno i brani sulle diverse tastiere.

Programma dell’esame di Prassi esecutiva

1° anno

Esecuzione di un programma della durata di circa 40 minuti, comprendente opere rappresentative delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII.

2° anno

Esecuzione di un programma della durata di circa 40 minuti, comprendente opere rappresentative delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII.

Programma della prova finale

Lo studente potrà scegliere una delle seguenti opzioni:

  1. La prima opzione è esclusivamente esecutiva: esecuzione di un programma da concerto della durata minima di 45 minuti e massima di 60 minuti, con presentazione del relativo programma di sala.
  2. La seconda opzione è in due parti:

a) Esecuzione di un programma della durata minima di 30 minuti
b) Presentazione e discussione di un elaborato scritto relativo al programma eseguito

Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor