COMPOSIZIONE

Corso Accademico di Secondo Livello -  DCSL15

Link al Piano di Studi al Biennio

Il Corso di Composizione afferisce al Dipartimento di Composizione e Direzione.

Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Luca Salvadori - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Docenti titolari sono:

Prof. Maurizio Giri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Luca Salvadori - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Riccardo Santoboni  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tutor del corso di Composizione è il Prof. Luca Salvadori - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti generali per l’accesso al Biennio

  1. Possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello/Laurea Triennale o titolo equipollente;
  2. Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).

 

A) Programma dell’esame di ammissione

Per gli studenti in possesso di un Diploma accademico di I livello o di un Diploma tradizionale (VOD) conseguiti nella stessa Scuola alla quale si chiede di essere ammessi (Composizione), l’esame consisterà in:  
1. Colloquio attitudinale e motivazionale tendente a verificare le reali competenze del candidato; presentazione e discussione di Composizioni originali del candidato e altri eventuali elaborati presentati (orchestrazioni, saggi di analisi musicale, ecc.).  
2. Valutazione della conoscenza della lingua straniera (italiana nel caso degli studenti stranieri).  
Per gli studenti NON in possesso di una Laurea o di un Diploma tradizionale o di un Diploma accademico di I livello in Composizione, l’esame prevederà prove tendenti ad accertare che le competenze musicali siano equivalenti a quelle di cui dispone chi è in 
possesso di un Triennio di Composizione; in tal caso le prove da sostenere sono le seguenti:  
1. Prova scritta: Composizione della prima parte di un brano per organico da camera, da 7 a 12 strumenti e voce, su tema e/o testo dato (in aula fornita di pf; tempo max 12 ore);  
2. Prova scritta: Composizione di tre brevi variazioni per piccola orchestra, su tema dato (in aula fornita di pf; tempo max 12 ore);  
3. Prova scritta: Analisi di un brano strumentale, cameristico o sinfonico, tratto dal repertorio della prima metà del Novecento (in aula fornita di pf; tempo max 8 ore).  
4. Colloquio attitudinale e motivazionale tendente a verificare le competenze del candidato; presentazione e discussione di Composizioni originali del candidato e altri eventuali elaborati presentati (orchestrazioni, saggi di analisi musicale, ecc.). 
5. Valutazione della conoscenza della lingua straniera (italiana nel caso degli studenti stranieri).  
LA COMMISSIONE PUÒ RISERVARSI DI AMMETTERE IL CANDIDATO ASSEGNANDOGLI DEI DEBITI 
FORMATIVI, DA ASSOLVERE ENTRO IL PRIMO ANNO DI CORSO.

B) PROGRAMMA PER LA PROVA FINALE  

- Realizzazione di una composizione di ampio respiro per orchestra, con o senza solista 
(voce e/o strumento) e/o con uso di mezzi elettroacustici; - presentazione e discussione della partitura

 

C) PROGRAMMI DELLE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI DEL BIENNIO DI COMPOSIZIONE 


1° anno  
TECNICHE DI COMPOSIZIONE I  
Realizzazione, presentazione e discussione di una partitura per Voce e Ensemble strumentale (o piccola orchestra).

Sia la scelta del testo che la composizione dell'Ensemble saranno concordati con il docente all'inizio del Corso. È consentito 
l'impiego di strumenti elettroacustici. 


TECNICHE DI STRUMENTAZIONE E ORCHESTRAZIONE I  
Presentazione e discussione di una Trascrizione per orchestra (o ensemble di almeno 12 strumenti) di un importante brano pianistico o cameristico del primo '900. La trascrizione deve presentare tratti di originalità e configurarsi come l’esito di un percorso di ricerca. 


2° anno 
TECNICHE DI COMPOSIZIONE II  
Realizzazione, presentazione e discussione di una partitura per Voci (solisti e/o coro) e Orchestra. La scelta del testo e l'organico orchestrale saranno concordati con il docente all'inizio del Corso. È consentito l'impiego di strumenti elettroacustici. 
TECNICHE DI STRUMENTAZIONE E ORCHESTRAZIONE II  
Presentazione e discussione di una Trascrizione per orchestra (o ensemble di almeno 15 strumenti) di un importante brano pianistico o cameristico del '900 o contemporaneo. La trascrizione deve presentare tratti di originalità e configurarsi come l’esito di un percorso 
di ricerca.

.

 Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor