STRUMENTI A PERCUSSIONE
Corso Accademico di Primo Livello – DCPL44
Link al Piano di Studi di Triennio
Il Corso di Strumenti a Percussione afferisce al Dipartimento di Tastiere e Percussioni.
Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Daniele Adornetto -
Il Docente titolare del Corso di Strumenti a Percussione è il Prof. Carlo Di Blasi -
Il Tutor del Corso di Strumenti a Percussione è il Prof. Carlo Di Blasi -
Requisiti generali per l’accesso al Triennio
- Possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità);
- Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).
Si può essere ammessi anche senza il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità) nel caso in cui l’allievo dimostri spiccate attitudini. In tal caso per conseguire il Diploma Accademico di I livello è necessario che l’allievo, pena la nullità di tutti gli esami sostenuti, consegua il Diploma di maturità entro la fine del percorso di Triennio.
Programma dell’esame di Ammissione
- Tamburo
Esecuzione di uno studio, a scelta della Commissione, fra tre presentati dal candidato, tratto dai seguenti testi di riferimento: J. Delecluse "Méthode de Caisse-Claire" nn.19-20;
- Goldenberg, "Modern School for Snare Drum", Studi da pag.47 a 51; Vic Firth: "The Solo Snare Drummer"; A. Cirone: "Portraits in rhythm"; M. Peters: "Advanced snare drum studies"; V. Osadchuk: "60 Studi ritmici", nn.41-60; E. Keune: "Kleine Trommel" Studi dal n.150 al 170; N. Zivkovic, "Ten Etudes for Snare Drum".
- Timpani
Esecuzione di uno studio a scelta della Commissione, fra tre presentati dal candidato, tratto dai seguenti testi di riferimento: J. Delécluse "Trente études pour Timbales": nn. 21- 22-23; J. Delécluse "Vingt études pour Timbales": nn. 11- 13; G. Whaley "The intermediate timpanist": pagg. 39-42; Vic Firth "The Solo Timpanist": nn.1-3-15-18; A. J. Cirone "Portraits for Timpani" 50 studi: nn. 3-12-38; F. Macarez "Mutation": nn. 3-4 o "Tim-Top": n. 1-2-3-4.
- Vibrafono
Esecuzione di uno studio a scelta della Commissione, fra due presentati dal candidato, tratto dai seguenti testi di riferimento: J. S. Bach, dalla "Sonata I per Violino Solo", BWV 1001: Adagio; R. Wiener, "6 Solos for vibraphone" vol. I: "Skyway" o "Mysterious nights" o "Ballad for Emily"; A. Lipner, "Solos for vibraphone" vol. II: "Homemade"; G. Burton "6 Solos": "Childhood"; D. Friedman "Dampening and pedaling": n. 25 o, dalla raccolta "Mirror from another", "Wind"; M. Schmitt: "Rêve Curieux"; N. Rosauro: "Prelude and Blues".
- Xilofono, Marimba
Esecuzione di uno studio a scelta della Commissione fra tre presentati dal candidato, tratto dai seguenti testi di riferimento: M. Goldenberg "Modern School for
Xylophone, Marimba & Vibraphone": dal n.17 al n.24; J. Delécluse "Vingt études": nn. 1-2-5; J. S. Bach "Sonate e Partite per Violino Solo" o "Suites per Violoncello Solo"; T.
- Pitfield "Sonata per Xilophone solo"; K. Abe "Frogs"; R. Gipson, "Monograph IV"; E. Glennie "Three Chorales: A little prayer"; O'Meara "Restless"; N. Rosauro "Three Preludes": n. 1; E. Sammut, "4 Rotations pour Marimba": n. 1; D. Samuels: "Footpath"; G. Stout: "Etudes for Marimba" nn.2-6-7-10, "Elegy"; "Reverie"; E. Hatch: "Furioso and Valse"; C. Cangelosi "White Knukle Stroll".
Scale maggiori e minori, in tutte le tonalità, per Terze e Ottave.
- Passi d'Orchestra
Esecuzione di almeno due Passi, tratti dal repertorio Lirico-Sinfonico (vedi Appendice), per ognuno dei seguenti strumenti: Tamburo, Timpani, Xilofono o Glockenspiel, più uno per ognuno dei seguenti strumenti: Grancassa, Piatti a due, Tamburello e Triangolo.
- Esecuzione di un Concerto per Strumento a Percussione solista, con accompagnamento di altro
N.B.
- La Commissione ha facoltà, ai fini dell'ascolto, di selezionare una parte del programma presentato dal
- Il Candidato può presentare brani alternativi di analoga difficoltà e livello
Appendice
Passi d'Orchestra
Xilofono
- Bartók: Musica per archi, celesta e percussioni
- Bernstein: West Side Story
- Britten: The Young Person's Guide to the Orchestra
- v. Beethoven: Sinfonie nn. 1, 3, 5, 7, 9; Concerto per Violino (con Cadenza), Fidelio (Overture)
- Brahms: Sinfonie nn. 1, 4
- Britten: The Young Person's Guide to the Orchestra P .I. Ciaikovsky: Sinfonie nn. 4, 5, 6; Romeo e Giulietta
- Dvorák: Sinfonia n.9
- Elgar: Enigma Variations (Troyte)
- Hindemith: Metamorfosi Sinfoniche
- Holst: The Planets
- Mahler: Sinfonie nn.1, 5, 7
- A. Mozart: Il Flauto Magico, Le Nozze di Figaro (Overtures); Sinfonie nn.39, 40, 41
- Shostakovic: Sinfonia n.1, 10
- Strauss: Burleske, Salomè, Don Giovanni, Il Cavaliere della Rosa
- Stravinsky: La Sagra della Primavera, L'Uccello di Fuoco
- Wagner: Siegfried's Rhine Journey, Siegfried's Funeral (Gotterdammerung)
Tamburo
Berio-Boccherini: Ritirata notturna di Madrid
- Bartók: Concerto per Orchestra
- Borodin: Danze Polovesiane
- Debussy: Nocturnes (Fètes)
- Kodály: Háry Janós
- Nielsen: Clarinet Concerto
- Orff: Carmina Burana
- Prokofiev: Lieutenant Kijé, Pierino e il Lupo, Sinfonia n.5, Romeo e Giulietta
- Ravel: Alborada del Gracioso, Boléro, Daphnis e Chloé
- Rimski-Korsakov: Capriccio Espagnol, Schéhérazade
- Rossini: La Gazza ladra
- Shostakovich: Sinfonie nn. 7, 10
- Schuman: Symphony n.3
- Von Suppé: La Dama di Picche
- Verdi: Nabucco, I Vespri Siciliani
Piatti e Gran Cassa
- v. Beethoven: Sinfonia n.9 (G.C + Piatti)
- Dvorák: Sinfonia n.9 (Piatti)
- I. Ciaikovsky: Romeo e Giulietta, Sinfonia n.4 (G.C + Piatti)
- Mahler: Sinfonia n.3 (G.C + Piatti)
- Mussorgskij: Una Notte sul Monte Calvo (G.C + Piatti)
- Prokofiev: Sinfonie nn. 1, 3 (G.C + Piatti)
- Rachmaninov: Piano Concerto n.2 (Piatti)
- Rimski-Korsakov: Schéhérazade (G.C + Piatti)
- Rossini: Guglielmo Tell (G.C + Piatti)
- Stravinsky: La Sagra della Primavera, Petrouchka (G.C + Piatti)
- Verdi: La Forza del Destino (Overture) (G.C + Piatti)
- Copland: Hoe-down (da "Rodeo")
- Gershwin: Porgy and Bess, Un Americano a Parigi
- Kabalevsky: Colas Breugnon, Comedians
- Khaciaturian: Gayne Ballet
- Kodály Háry Janós
- Hindemith: Kammermusik
- Holst: The Planets
- Messiaen: Oyseaux exotiques
- Prokofiev: Aleksander Nevsky, Suite Sciita
- Ravel: Ma mère l'oye
- Shostakovic: Il Pacificatore (dal "Bullone"), Valzer (Jazz Suite n.2), Polka (da "The Golden Age")
- Strauss: Salomè
- Stravinsky: L'Uccello di Fuoco, Petrouchka, Les Noces
Vibrafono, Glockenspiel
- Bernstein: Cool (da West Side Story) (Vibrafono)
- Berg: Lulu (Vibrafono)
- Debussy: La mer (Glockenspiel)
- Délibes: Bell song (Glockenspiel)
- Dukas: L'Apprendista Stregone (Glockenspiel)
- Kodály: Háry Janós (Glockenspiel)
- A. Mozart: Il Flauto Magico (Glockenspiel)
- Prokofiev: Aleksander Nevsky (Glockenspiel)
- Respighi: Pini di Roma (Glockenspiel)
- Stravinsky: Petrouchka (Glockenspiel)
Tamburello Basco, Nacchere e Triangolo
- Bizet: Carmen (Tamburello Basco, Triangolo)
- Brahms: Sinfonia n.4 (Triangolo)
- Borodin: Danze Polovesiane (Tamburello Basco, Triangolo)
- Britten: Four Sea Interludes (Tamburello Basco)
- I. Ciaikovsky: Capriccio Italiano, Lo Schiaccianoci (Tamburello Basco, Triangolo)
- Debussy: Iberia (Nacchere)
- Dvorák: Carnival ouverture (Tamburello Basco), Danze Slave, Sinfonia n.9 (Triangolo)
- Grieg: Danse Arabe (Tamburello Basco)
- Liszt: Piano Concerto n.1 (Triangolo)
- Ravel: Alborada del Gracioso (Nacchere), Rapsodie Espagnole (Tamb. Basco, Triangolo)
- Respighi: Pini di Roma (Tamburello Basco con bacchette di Tamburo)
- Rimski-Korsakov: Schéhérazade (Triangolo), Capriccio Espagnol (Tamb. Basco, Triangolo)
- Saint-Saens: Bacchanale (da "Sansone e Dalila") (Nacchere di legno e di ferro, Triangolo)
- Stravinsky: Petrouchka (Tamburello Basco, Triangolo)
- Wagner: Tannhäuser (Nacchere, Triangolo)
Timpani
- Barber: Medea's Meditation and Dance of Vengeance
- Bartók: Musica per archi, celesta e percussioni, Concerto per Orchestra
Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor