DIDATTICA DELLA MUSICA

Corso Accademico di Secondo Livello - DCSL21

Link al Piano di studi all’indirizzo Didattico
Link al Piano di studi all’indirizzo Strumentale

Il Corso di Didattica della musica afferisce al Dipartimento di Didattica.

Il Coordinatore del Dipartimento è la Prof.ssa Marianna Rossi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Docenti titolari del Corso di Didattica della Musica sono:

Prof.ssa Luigia Berti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof.ssa Marianna Rossi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Lucio Ivaldi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Fausto Sebastiani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tutor del Corso di Didattica della Musica è la Prof.ssa Marianna Rossi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti generali per l’accesso al Biennio

  1. Possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello/Laurea Triennale o titolo equipollente;
  2. Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).

Programma dell’esame di ammissione

Pratica della lettura vocale e pianistica:

Lettura a prima vista di un semplice brano pianistico proposto dalla commissione seduta stante;

Realizzazione al Pianoforte di semplici cadenze con utilizzo dei soli accordi perfetti maggiori e minori.

Storia della Musica per Didattica della Musica:

Presentazione e inquadramento storico-stilistico di tre brani del grande repertorio dal Rinascimento al Novecento (a scelta tra concertistico, sinfonico, corale, operistico, sacro, cameristico).

Repertorio corale e Direzione di coro per Didattica della Musica:

Breve colloquio sulle conoscenze precedentemente acquisite dal candidato relativamente alla coralità (e alla direzione di coro).

Intonazione a prima vista di una melodia e armonizzazione al pianoforte con un semplice accompagnamento.

Pedagogia musicale:

Colloquio e riflessione su eventuali esperienze di insegnamento realizzate precedentemente dal candidato

Discussione critica del breve saggio di argomento didattico indicato in nota*.

Elementi di Analisi e Composizione per Didattica della Musica:

Colloquio, su un argomento a scelta dello studente, relativo ad uno dei seguenti argomenti:

  • uso di semplici metodologie di analisi musicale
  • tecniche di improvvisazione e/o composizione in ambito didattico
  • tecniche di arrangiamento e/o trascrizione in ambito didattico

Per il solo indirizzo strumentale

Esecuzione di tre brani affini a quelli richiesti per la prova di ammissione al biennio di strumento corrispondente

  • Per l'area di Pop e Jazz: considerando che l'accesso ai concorsi nella scuola secondaria di I e II grado in area strumentale è riservato solo agli strumenti di area classica, i candidati che provengono dall'area Jazz e pop saranno accolti esclusivamente nell'indirizzo didattico

* Dauphin Claude (2002) Didattica della musica nel Novecento, in Nattiez, Enciclopedia della Musica, vol. II. Einaudi, Torino, pp. 785-801. (pdf disponibile in rete)

Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor